Il Banco di Solidarietà di Siracusa si rivolge ai responsabili di industrie conserviere, di catene distributive, di singoli supermercati ed a privati, attraverso il progetto Dona la Spesa. Raccogliamo prodotti secchi e freschi, confezionati e non deperibili. I Prodotti secchi vengono stoccati per prodotto specifico e scadenza.
Inoltre il Banco di Solidarietà aderisce al Programma Operativo per la fornitura di prodotti alimentari –Regolamento (UE) n. 223/2014 Fondo di aiuti europei agli indigenti (FEAD).
Pertanto, riceve periodicamente dal Banco Alimentare forniture di prodotti alimentari di prima necessità che, insieme ad altri prodotti provenienti da raccolte territoriali, contribuiscono decisamente (oltre al 90%) alla confezione ed alla consegna di “pacchi” secondo una quantità proporzionale alla composizione dei nuclei familiari ed alle specifiche esigenze dei loro componenti.
Prodotti Raccolti
Il Banco tratta solo prodotti alimentari confezionati e non deperibili, classificabili in:
Non sempre, però, chi vuole donare è consapevole di quali siano gli alimenti più adatti. Per questo, il Centro di Solidarietà di Siracusa ha individuato una lista dei cibi che ha più senso scegliere di distribuire:
- pasta e riso
- legumi e pelati
- latte a lunga conservazione
- olio, zucchero e caffè
- alimenti per l’infanzia
Si tratta di alimenti a lunga conservazione e che possono essere facilmente raccolti e poi distribuiti che rispondono alle concrete esigenze delle persone. Meglio evitare, invece, alimenti freschi come frutta, verdura, pesce o carne che deperiscono in fretta e potrebbero non arrivare in tempo sulla tavola di chi ne ha bisogno.
La Nostra fotogallery
Sei interessato?
Per chiunque avesse intenzione di aderire,
siamo a disposizione per fornire ogni chiarimento e supporto
necessari per la migliore collaborazione.
Inviaci un’email all’indirizzo: info@cdssiracusa.com