Aiuto allo studio
PortofrancoPortofranco è un centro di aiuto allo studio rivolto agli studenti delle scuole medie superiori.
Portofranco è un centro di aiuto allo studio rivolto agli studenti delle scuole medie superiori. Ogni anno scolastico ci sono più di 1.400 studenti iscritti, 300 dei quali sono stranieri.
Grazie alla presenza di oltre 300 volontari, fra docenti in attività e in pensione, professionisti e studenti universitari, Portofranco offre gratuitamente accoglienza nei propri locali e aiuto nello svolgimento quotidiano dei compiti, nel recupero dei debiti formativi e delle conoscenze disciplinari per un totale di oltre 48.000 ore di presenza, di cui più di 17.000 ore di lezione personalizzate all’anno.
Molti dei ragazzi che frequentano Portofranco recuperano interesse per lo studio e capacità di impegno scolastico.
La responsabilizzazione dei ragazzi, la cura uno a uno, la preoccupazione educativa che anima tutti i volontari, sono alla base di un metodo che si è rivelato da subito efficace e premiato dai risultati.
Il primo sull’esperienza del sostegno allo studio di “Portofranco” di Milano. Il secondo sull’esperienza dell’avviamento al lavoro di giovani in difficoltà da parte del CdS di Genova. Nel tentativo di far fronte all’emergenza lavoro il CdS con la Federazione dei Centri di Solidarietà il 12 settembre 2009 a Siracusa ha organizzato un convegno regionale dal titolo “Paion traversie, eppur sono opportunità” sull’emergenza lavoro, in cui disoccupati sono stati invitati a partecipare e a dialogare con imprenditori e rappresentanti degli enti locali.
Sei interessato?
Per chiunque avesse intenzione di aderire,
siamo a disposizione per fornire ogni chiarimento e supporto
necessari per la migliore collaborazione.
Inviaci un’email all’indirizzo: info@cdssiracusa.com